Ci sono una serie di situazioni in cui i passeggeri, secondo quanto indicato dalla Carta dei Diritti del passeggero possono pretendere un’assistenza da parte della compagnia aerea come ad esempio in caso di cancellazione di un volo non comunicato tempestivamente dalla compagnia. In questo caso il passeggero può chiedere di essere imbarcato in un volo alternativo e se il tempo di attesa è di 2/4 ore ha diritto a ricevere gratuitamente pasti e bevande oltre ad una eventuale sistemazione alberghiera se sono necessari uno o più giorni di pernottamento. Ha diritto anche al trasporto gratuito aeroporto/albergo/aeroporto e a 2 chiamate telefoniche o fax o invio di posta elettronica. Se la cancellazione non è avvenuta per circostanze eccezionali poi, sempre che non ci sia stata la comunicazione tempestiva da parte della compagnia, il passeggero ha il diritto di ricevere oltre ad un volo alternativo e alle forme di assistenza indicate, anche un rimporso pecuniario proporzionale alla lunghezza della tratta. Si andrà dai 250 € per i voli intracomunitari ai 600 € per quelli intercontinentali. Tutte le compagnie aeree dovrebbero rispettare la Carta dei Diritti del passeggero, ma di fatto le compagnie aeree Low Cost offrono al malcapitato solo un posto sul volo successivo, se c’è la disponibilità, o il rimborso del biglietto…