Visto con gli occhi del viaggiatore il business delle compagnie che hanno promosso i voli low cost ha un pò ridotto il margine di vantaggio economico per via dei costi aggiuntivi che vengono scaricati sul biglietto. Visto con gli occhi delle compagnie aeree che hanno puntato su questo modello di viaggio pure, perchè stanno venendo meno i fattori che ne avevano permesso la nascita: il petrolio a basso prezzo e la crescita costante del numero dei passeggeri. Spieghiamoci meglio: il costo di un barile di petrolio si aggira sui 120$ e se a questo aggiungi che la crisi generale sta riducendo il numero dei potenziali viaggiatori ecco che il volume di traffico è cresciuto "solo" del 4-5%; questo risultato sarebbe considerato buono in qualsiasi altro settore, ma qui si è abituati ad un trend di crescita del 7-8% annuo che è necessario mantenere. Quindi i voli Low Cost dovranno offrire sempre di più servizi a pagamento per compensare la riduzione del guadagno. Alcuni esperti del settore prevedono addirittura aerei divisi a metà con una classe Low Cost, senza servizi e con costi ridotti e una classe normale con tariffe più esose, ma servizi più raffinati. A noi la scelta!