Diritti del viaggiatore Low Cost

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Quando conviene fare un’assicurazione in un volo Low Cost …

Conviene fare un'assicurazione in un volo Low Cost quando pensi di dover fare delle modifiche al biglietto nei voli Low Cost (cambio data, rinuncia al volo, cambio nome del passeggero) conviene sottoscrivere una polizza assicurativa al riguardo, sennò le penali che puoi arrivare a pagare raggiungono i 150 €. Tali coperture però possono essere usufruite quando si verificano situazioni particolari: malattie improvvise, decessi, infortuni del passeggero, danni alla propria abitazione causati da calamità naturali, licenziamenti o comunque gravi episodi non prevedibili al momento della prenotazione del volo.

ritardo di un volo Low Cost

Se un volo Low Cost ha un ritardo superiore alle 2 ore su una tratta di 1.500 km, la compagnia aerea è obbligata a fornire al viaggiatore l'assistenza necessaria con pasti, bevande, sistemazione in albergo e chiamate telefoniche. Lo stesso vale per le tratte  intracomunitarie comprese tra i 1.500 e i 3.500 km con un ritardo superiore alle 3 ore, e per quelle superiori ai 3.500 km al di fuori dell'Unione Europea per ritardi superiori alle 4 ore. Superate le 5 ore però, indipendentemente dalla lunghezza della tratta, la compagnia deve fornire al passeggero anche il rimborso del biglietto o un volo alternativo.

Diritti dei passeggeri nei voli Low Cost

Da qualche anno chi prende voli Low Cost ha esattamente gli stessi diritti dei passeggeri delle compagnie tradizionali, come previsto dal regolamento comunitario 261/2004. Se vi servono informazioni potete telefonare gratuitamente al numero verde dell'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) 800-898121.

cosa si intende per “comunicazione tempestiva della cancellazione di un volo” ?…

Per comunicazione tempestiva della cancellazione di un volo si intende…con almeno 2 settimane di prevviso, tra due settimane e sette giorni prima, ma offrendovi un volo alternativo in partenza non piu’ di due ore prima del vostro e che vi scarichi a destinazione al massimo dopo quattro ore rispetto all’orario del vostro volo originario; meno di sette gg prima, offrendovi pero’ un volo alternativo in partenza non piu’ di di un ora prima del vostro e che vi scarichi a destinazione al max dopo due ore rispetto al vostro volo originario.

Quali sono i diritti dei passeggeri in un volo Low Cost?

Ci sono una serie di situazioni in cui i passeggeri, secondo quanto indicato dalla Carta dei Diritti del passeggero possono pretendere un’assistenza da parte della compagnia aerea come ad esempio in caso di cancellazione di un volo non comunicato tempestivamente dalla compagnia. In questo caso il passeggero può chiedere di essere imbarcato in un volo alternativo e se il tempo di attesa è di 2/4 ore ha diritto a ricevere gratuitamente pasti e bevande oltre ad una eventuale sistemazione alberghiera se sono necessari uno o più giorni di pernottamento. Ha diritto anche al trasporto gratuito aeroporto/albergo/aeroporto e a 2 chiamate telefoniche o fax o invio di posta elettronica. Se la cancellazione non è avvenuta per circostanze eccezionali poi, sempre che non ci sia stata la comunicazione tempestiva da parte della compagnia, il passeggero ha il diritto di ricevere oltre ad un volo alternativo e alle forme di assistenza indicate, anche un rimporso pecuniario proporzionale alla lunghezza della tratta. Si andrà dai 250 € per i voli intracomunitari ai 600 € per quelli intercontinentali. Tutte le compagnie aeree dovrebbero rispettare la Carta dei Diritti del passeggero, ma di fatto le compagnie aeree Low Cost offrono al malcapitato solo un posto sul volo successivo, se c’è la disponibilità, o il rimborso del biglietto…

Operazione trasparenza sui siti online

La scorsa estate l’Unione Europea ha chiesto agli Stati membri di verificare la regolarità dei voli venduti su Internet. L’errore rilavato riguardava il prezzo che non indicava le tasse nel costo finale del biglietto. I nomi non sono stati diffusi dalle autorità, ma in Italia le cose vanno meglio che altrove: su 11 siti presi in esame sono state trovate irregolarità in 4. Tre di questi si sono subito messi in regola, contro il quarto invece è stato avviato un procedimento per pratiche commerciali non corrette.

Diritti del viaggiatore con i voli Low Cost

I voli Low Cost, come i voli di linea e i charter, sono soggetti al regolamento UE n°261/04 sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Il regolamento descrive i diritti  dei passeggeri aerei in caso di overbooking, cancellazione o ritardo prolungato del volo. Per vedere nel dettaglio segnalo il sito dedicato: www.enac-italia.it

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